Nella casa si trovano: la segreteria, il locale adibito agli incontri protetti, la cucina, la sala da pranzo, la dispensa, la stireria, lavanderia, guardaroba, due bagni per disabili; le camerette doppie o triple tutte con bagno personale in camera, il salone per il gioco e le attività di gruppo. Il cuore ideale della casa è la cappella dedicata al ricordo della fondatrice, con al centro un pozzo artesiano della fine dell’Ottocento.
Il salone per le attività ricreative è di 100 mq; il giardino con parco giochi è di mq 2000.
La struttura accoglierà sino a 8 padri in camere singole tutte dotate di bagno. All’interno della cameretta vi sarà il posto letto anche per i figli che nel fine settimana potranno (in base agli accordi stabilità dall’autorità competente) incontrare i papà.
La struttura disporrà anche di una sala da pranzo con cucina interna, per dare la possibilità della colazione e della cena nei giorni settimanali, e il pranzo nei giorni festivi.
Infine la stireria e la lavanderia che potrà essere a servizio dei padri.
Inoltre la sala per eventuali incontri “protetti” con vetro unidirezionale, nel caso in cui i padri debbano incontrare i minori in realtà protetta.