i nostri servizi

Casa per Padri con figli separati e divorziati

Ad ogni papà che sarà ammesso al progetto offriamo.

Una cameretta con bagno privato:  con la possibilità di posti letto per accogliere i minori nei giorni consentiti.

Una casa accogliente: salone con televisione e videoproiettore, sala da pranzo e cucina. Locale stireria e lavanderia. Inoltre un locale adibito ad incontri protetti per i loro figli nel caso vi sia un vincolo dal tribunale.

Una proposta accogliente: i volontari che cureranno la casa, insegneranno ai padri (se ne avranno bisogno) a cucinare, a stirare, a lavare i propri indumenti.

Un percorso accogliente: i padri potranno contare su agevolazioni con psicologi legali e avvocati che li accompagneranno nel loro percorso. Cerchiamo di donare loro anche una nuova formazione lavorativa.

Il supporto psicologico

La fase di accoglienza del padre rappresenta un momento molto delicato, il cui vissuto spesso necessita di un supporto psicologico finalizzato al potenziamento delle risorse individuali, alla gestione emotiva e al ristabilirsi dell’ equilibrio psicofisico.

Il supporto sarà dedicato e personalizzato in base alle esigenze con la finalità di garantire un buon inserimento e l’orientamento e la consapevolezza della persona.

Nel caso di richiesta circa la CTU, gli specialisti convenzionati con l’associazione potranno prestare opera intellettuale a costi agevolati vista la gravosa richiesta economica a cui spesso i padri non riescono ad affrontare.

Nella fase successiva, in collaborazione con il Punto Famiglia che già collabora con l’associazione casa famiglia, i papà che sentiranno l’esigenza di un percorso di supporto psicologico mirato ad esigenze più specifiche potranno usufruire di questo servizio.

La consulenza legale

Il servizio di consulenza legale interno vuole favorire la possibilità di disporre di un interlocutore qualificato, immediato e gratuito per quei padri che vivono difficoltà successive alla separazione e/o per i casi di separazione giudiziale il cui costo economico, anche in questo caso, è difficilmente affrontabile.

.